Forte Verena
Appuntamento annuale per me... Luogo facile da raggiungere, ma che comunque richiede un po' di impegno nel risalire le piste da sci (troppo lunga la carreggiabile che porta al forte).
La referenza è doppia, DRES e SOTA, ma non era mia intenzione oggi avere pileup, piuttosto volevo fare delle prove comparative tra due antenne ed anche prendere confidenza con la radio "nuova per me" (il KX2).
Il motivo delle prove comparative è che poco più di un mese uso quella che potrebbe essere definita una "NorCal Doublet" messa in verticale, quindi un dipolo non risonante, di circa 8 metri complessivi, alimentato al centro con una linea bilanciata (di misura sufficiente a poter scendere a terra con circa 45° dalla verticale in modo da non influire più di tanto nel dipolo stesso).
L'idea di base era avere una antenna che potesse lavorare dai 40 ai 10 metri, con un massimo di efficienza intorno ai 20 / 17 metri e un pattern di radiazione adatto al DX. La mia convinzione era che essendo i QSO in 40 metri normalmente a corto raggio "in qualche modo gli avrei fatti ugualmente".
Da quando ho fatto questa antenna all'incirca è anche iniziato questo periodo di propagazione post massimo solare, veramente difficile. Ho fatto attivazioni a zero QSO o con pochissimi QSO (due). A questo punto meglio dimenticare il DX e pensare a portare a casa la pelle (quindi l'attivazione :-) ). Pertanto primo step oggi era provare un confronto tra la doublet corta ed una long wire da 13 metri più contrappeso. Anche questa è una antenna compromesso, ma ero curioso di vedere come si comportava. Prossima volta proverò con un radiatore da oltre 20 metri.
Risultato: 40 metri molto silenziosi. Roberto IK0BDO/5 al ha cercato di darmi una mano con i riscontri antenne, con un vantaggio a favore della long wire, comunque non sufficiente (arrivavo 42 in una SDR svizzera).
Per il resto ho provato "il bello del CW". Mettersi in 14060 e chiamare CQ. In breve addirittura 3 stazioni che si sovrapponevano! i QSO sono stai molto, molto difficili con forte QSB e segnali infimi ma comunque sempre QSO QRP 2 QRP.
Ritornato in 40 metri ho provato qualche collegmento con gli amici di CW QRS. Con molta fatica un bel QSO con Tonino IK0TUJ eccelso operatore (guardatevi la sua pagina QRZ).
Tra test radio e antenna e QSO, passa in fretta più di un'ora. Il meteo cambia e mi accontento dei "4 buoni QSO".
Giornata quindi positiva, di qualità e non di quantità, ma pur sempre in montagna! Molto soddisfatto anche del nuovo apparato... Formato eccezzionale da mettere nello zaino. Anche la funzione "walkie talkie" è molto comoda per QSO in SSB senza dover usare microfoni esterni.
Stazione:
- KX2
- Doublet verticale da 8 metri
- Long wire da 13 metri
- ATU interno all'apparato.