L'attivazione
Era circa la metà di settembre e da qualche giorno mi balenava l'idea di farmi una passeggiata al vecchio faro di Fiumicino, località una volta appartenente al Comune di Roma fin quando nel 1992 acquisì l'autonomia distaccandosene. Ai molti è piu' nota per la presenza sul suo territorio dell' Aeroporto Internazionale "Leonardo Da Vinci", ma il suo passato è ricco di storia anche se non adeguatamente valorizzato. Aldilà di ciò , resta un luogo a cui sono legato sin dall'adolescenza e pertanto chiedo al mio amico Gianni IWØHLE nonchè manager del "collaterale" Diploma DVI MQC, se era possibile referenziare il vecchio faro che dista non molto lontano dal centro della Città. Detto fatto, con mia grandissima soddisfazione viene approvata la richiesta. Subito ci organizziamo per onorare la nuova referenza e nel tardo pomeriggio del 25 settembre organizziamo la sua attivazione con l'ormai collaudato setup . Riusciamo ad effettuare 24 QSO , non pochi in una giornata infrasettimanale.
Per non tediare oltremodo chi legge e replicare la descrizione tecnica fatta con dovizia di particolari da Gianni, vi invito a leggere quanto lui stesso ha riportato nella sua relazione.
Aggiungo soltanto alcune note storiche sul luogo, in aderenza all'intento del Diploma DRES che cerca di connubiare l'arte radiofonica con la storia.
FIUMICINO, sorge nel sito dell’insediamento di PORTUS ROMAE, sorto nella prima metà del I secolo d.C. intorno al porto voluto dall’imperatore Claudio per sostituire quello più antico di Ostia, reso inagibile da un progressivo insabbiamento dei fondali. Gradualmente abbandonata all’epoca delle invasioni barbariche e delle incursioni saracene (V-IX secolo), appare menzionata intorno all’anno mille tra i possedimenti ecclesiastici col nome di FLUMEN MICINUM. Ripopolata da pescatori, che si insediarono in povere capanne, fu progettata come centro urbano dal Valadier e realizzata intorno al 1840; quasi quarant’anni dopo, in seguito all’inaugurazione della ferrovia, conobbe un notevole sviluppo economico. Gravemente danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, ha ottenuto l’autonomia amministrativa nel 1992, distaccandosi dal comune di Roma. Diversa è la storia della località di Fregene che, abitata dagli etruschi e poi innalzata al rango di colonia romana, decadde nei secoli successivi a causa di numerose epidemie di malaria, rifiorendo in età moderna come meta turistica di primo piano. Il toponimo deriva dal nome alto-medievale dell’abitato. Tra i monumenti di maggiore interesse spiccano la chiesa di Sant’Ippolito, sorta nel XIII secolo su un preesistente edificio paleocristiano, e le quattrocentesche torri Boacciana e Nicolina –entrambe furono edificate originariamente sul litorale con funzioni difensive ma attualmente si trovano nell’entroterra a causa dell’avanzamento della linea di costa–. Nei dintorni dell’abitato sorge una necropoli ben conservata (II-IV secolo d.C.) mentre in località Palidoro si erge una massiccia torre medievale a pianta quadrata.
(fonte: Italiapedia)
73 a Voi tutti da Maurizio IUØKFX socio MQC # 464
Radio: ICOM IC-705
Antenna: windom 40m/20m/10m
Accordatore: LDG AT-100PRO