Buongiorno a tutti,
oggi c'è il contest IARU UHF e superiori. Approfitto per salire sopra i COLMI postazione sicuramente ottima per le VHF e superiori. Sopra il lago d'ISEO seguendo e superando Santa Maria del giogo si arriva alla trattoria ai colmi (ormai chiusa) e si sale dal sentiero fino alla cima passando attraverso alcune proprietà.
Hanno aperto la caccia e quindi fischio e batto le mani per avvisare del passaggio. Infatti poco dopo sento una bella detonazione ed abbasso la testa. Inizia la pioggia dei pallini in testa per fortuna stanno sparando agli uccelli. Inizio a gridare per farmi sentire e proseguo...
Arrivo a destinazione.
Approfitto per montare le mie due antenne UHF 9 elementi in stacking che finalmente sono riuscito a regolare a dovere. Vediamo come vanno.
Altra novità per la prima volta mi sono caricato nello zaino anche il notebook cinese di mia moglie. Devo dire che alla fine ha funzionato bene e consumato veramente poca batteria (dopo più di 2 ore ero ancora al 75% di carica). Accendo il PC faccio partire il QARTEST e viaa inizia il contest !
Le big station le faccio tutte con 100 milliwatt senza neanche spostare l'antenna che punta a sud. Poi inizio con le stazioni minori alzando la potenza a 5 watt.
Inizio a fare chiamata dato che in banda non ci sono molte stazioni riesco a stare sulla stessa frequenza parecchio tempo e così piano piano arrivano i clienti. Appena faccio lo spot poi provo il brivido di un pileup con tre stazioni insieme che chiamano senza sentirsi a vicenda. Ed in UHF è tanta roba !
Verso l'ora di pranzo inizia il solito mortorio e restano solo alcune delle big station. Resto a 29 attivazioni nonostante provo per quasi un ora a chiamare o a cercare qualche nuovo corrispondente.
Mangio e smonto tutto.
Comunque una giornata interessante e le antenne devo dire che hanno funzionato a dovere. Non sono però riuscito ad andare oltre la zona 5 ed ho sentito sul fondo un HB9. Dall'estero niente di niente.
73