Attivazione

Torna alla pagina del Radio e Storia

Chiesa della Madonna del Tamburino

DRES-TO038 | 750 m | JN53IX

Radio e Storia
Regione: Toscana
IU5KHP

Versione in PDF
Stato attivazioneVerificata
DiplomaRadio e Storia
Data02/09/2021
BandaVHF,HF
ModalitàMOTORIZZATO
Altri attivatori
Visite36
Mappa dei QSO

Descrizione dell'attivazione

GIOVEDÌ 2 SETTEMBRE 2021

MADONNA DEL TAMBURINO (PT)

 

Già in primavera volevo andare a visitare questo luogo, ma poi come spesso accade è rimasto indietro. In realtà anche perché durante il periodo estivo più caldo ho privilegiato luoghi più alti in quota e più freschi. La giornata è bella e quando arrivo sul posto dopo alcuni chilometri di strada sterrata abbastanza sconnessa, al sole era ancora molto caldo. Parcheggio all'ombra dei castagni, faccio le foto di rito e poi inizio a guardarmi attorno per vedere dove montare la mia stazione. Per fortuna non c'è nessuno! Vista la presenza di tavoli in legno e la parte davanti la chiesetta libera dalla vegetazione, decido di lanciare il mio filo/antenna sopra un paio di castagni secchi. Il primo lancio lo sbaglio, il secondo non mi soddisfa e ritiro il filo con la pietra attaccata che però purtroppo rimane impigliata in un ramo e ... tira, tira, il cordino logoro si spezza e rimane attaccato lassù con il sasso penzoloni quasi sopra al tavolo dove avevo intenzione di mettermi. Cerco di svincolarlo e ritirarlo giù, ma niente da fare purtroppo. Vabbè, dentro di me spero rimanga lassù per tutto il tempo della mia attività radio, ormai avevo deciso dove mettermi. L'installazione si rivelerà buona. In pratica l'antenna va su in verticale per circa 6 o 7m e poi in leggera pendenza per il tratto rimanete fino ad arrivare ad un grosso e secco albero al quale la fermo con un bel nodo ad 8 ad un chiodo! Decido di iniziare le mie trasmissioni in HF con la banda dei 10m e poi l'idea era di scendere in frequenza passando da tutte le altre bande fino ad arrivare agli 80m. Mi contattano e seguono sulle varie bande degli amici OM toscani che sapevano della mia attività. Rimango particolarmente contento dei QSO in 12m, i cui segnali erano veramente molto buoni sia per me che per loro. Purtroppo con  Roberto IK0BDO/5  non siamo riusci a sentirci, ma per la verità non lo sentivano neppure gli altri da casa.. Fatti i 10 e 12m, passo in 15m senza peraltro contattare nessun OM straniero o di altre zone. Finché in 17m girando il VFO sento chiamare una stazione spagnola. Arrivava bassa, ma intelleggibile. Non sento rispondere nessuno alle sue chiamate e quindi timidamende provo a chiamarlo io. Alla prima mi risponde ed il QSO riesce abbastanza facilmente e con successo per entrambi. Guarderò successivamente su QRZ per capire meglio da dove stesse operando e quando vedo che José EA8ED era alle Canarie distante quasi 3000 km, beh... ciò mi conferma che la mia antenna funziona bene e l'istallazione era appunto buona! Con 5 watt e la stuazione attuale della propagazione credo di aver fatto anche troppo! Poco dopo purtroppo però la radio, mentre trasmetto, si spenge e mi accorgo che la vecchia batteria caricata peraltro poche ore nei giorni precedenti era scesa a 11,7 V. Quindi... QRT forzato! Avrei potuto provare comunque al più un'altra banda perché anche l'orario iniziava ad essere quello del rientro, non volevo rifare la strada sterrata nel bosco al buio. Troppo rischioso per la mia coppa dell'olio. Vedrò di ritornarci prima dell'inverno in modo da testare le bande più basse, anche perché non avevo il benché minimo rumore nella radio, in assenza di segnali sembrava quasi spenta e questo, come si sa, permette di fare una grande differenza sopratutto ovviamente nella ricezione anche di segnalini fievoli fievoli. Non grandi numeri, ma il QSO con le Canarie ha comunque meritato la piacevole giornata in radio e la gita pomeridiana con mio figlio.

 

73 IU5KHP Nicola

 

 

 




BONUS

BonusPunti
Antenna autocostruita10

Punteggio

Nr. QSO15
Punti QSO119
Punti bonus10
Punti totale129

Log

Socio MQC
Data Ora Call Banda WWL WattRef.QRBPunti
02/09/2021 14:32 IU5OMX 2m
FM
JN53IV59 Km2
02/09/2021 14:35 IU5OMX 10m
SSB
JN53IV59 Km1
02/09/2021 14:39 IK5FLI 10m
SSB
JN53PH588 Km3
02/09/2021 15:20 IU5OMX 12m
SSB
JN53IV59 Km1
02/09/2021 15:24 IK5FLI 12m
SSB
JN53PH588 Km3
02/09/2021 15:30 IU5OMX 15m
SSB
JN53IV59 Km1
02/09/2021 15:32 IK5FLI 15m
SSB
JN53PH588 Km3
02/09/2021 15:34 IZ5IOQ 15m
SSB
JN54EA527 Km1
02/09/2021 15:36 IW5ELM 15m
SSB
JN53IV59 Km1
02/09/2021 15:40 IZ5IOQ 12m
SSB
JN54EA527 Km1
02/09/2021 15:41 IW5ELM 12m
SSB
JN53IV59 Km1
02/09/2021 15:46 IW5ELM 17m
SSB
JN53IV59 Km1
02/09/2021 15:47 IZ5IOQ 17m
SSB
JN54EA527 Km1
02/09/2021 15:57 EA8ED 17m
SSB
IL28FC52926 Km98
02/09/2021 16:04 IU5AVH 17m
SSB
JN53GU519 Km1
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi