Attivazione

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Resti di teleferica (loc. Ristoro)

DRES-VE095 | 1100 m | JN55ST

Radio e Storia
Regione: Veneto
I3NJI

Versione in PDF
Stato attivazioneVerificata
DiplomaRadio e Storia
Data08/01/2022
BandaVHF
ModalitàMOTORIZZATO
Altri attivatori
Visite22
Mappa dei QSO
(*) per potenza si intede quella utilizzata nella maggiornaza dei qso

Descrizione dell'attivazione

Da tempo caldeggiavo l’idea di partecipare ad un contest in 50MHz, frequenza che, a parte 2 QSO in tempo di lockdown, non ho mai praticato. Infatti l’anno scorso, tanto per fare qualcosa finché si era prigionieri in casa, avevo raffazzonato in poche ore di lavoro una antenna D.T.V. - DOPPIO TRIANGOLO VERTICALE (alias THETA) per i 6m, attingendo sia a progetti presenti sul web sia a simulazioni con MMANA-GAL per un down-size a partire dalle dimensioni della medesima antenna per i 2 m. L’antenna si vede nelle foto allegate: alla fine le dimensioni finali a seguito taratura con strumento MJF, sono risultate ben diverse da quelle che la simulazione proponeva.
Quindi sabato scorso 8 gennaio, giornata del Contest Romagna 50 MHz, mi son preso un po’ di ore “senza famiglia appresso” sia per partecipare al contest sia per fare una attivazione per il diploma Radio e Storia, dal quale sono un po' latitante negli ultimi periodi, causa vicissitudini lavorative.
Per prendere 2 piccioni con una fava, cioè avere sia un sito con buone prospettive di trasmissione e raggiungibile in auto (necessaria per il sostentamento del palo da 12 m) sia con una referenza storica, ho optato per una postazione a 1100 m di quota, appena al di sotto del M. Corno di Lusiana (anche lui ottimo come postazione, ma sicuramente zeppo di turisti vista la bella giornata di vacanza) dove sono presenti dei ruderi di teleferica militare della Grande Guerra - ref. DRES-VE095. Sono proprio ruderi, praticamente indecifrabili, se non fosse per segnaletica presente sul posto. Sicuramente la teleferica serviva ai rifornimenti delle prime linee presenti sull’altopiano di Asiago, teatro di guerra. Si snodava al riparo dei colpi nemici e terminava in quella che era la strada militare di collegamento pianura – montagna. A pochi km più a ovest, ve ne era un’altra di teleferica (ref. DRES-VE094).
Tutti i preparativi erano stati fatti la sera prima: addirittura RTX, batterie, cuffia-mic, PTT esterno e log erano già sistema sul sedile posteriore dell'auto per non perdere tempo a doverli sistemare. Pertanto, giunto a destinazione, ho innalzato il “palone” con l’antenna a rombo a 8m da terra. L’idea era quella di piazzare anche la verticale per le HF per lavorare il DRES in 40 e 20 m approfittando della pausa panino.
Collegato il cavo della Theta all’FT817, ho fatto un giro di VFO in 2m SSB, seppur con l’antenna per altra banda: frequenza desolatamente silenziosa, neppur un ronzio. Spostato a 50,130 MHz appare un QRN fisso a S7, stabile e presente su tutta la banda. **** imprecazione ****: questo noise sicuramente è generato dalla selva di ripetitori radio, telefono e tv che sono a 100 m in linea d’aria (e pensare che negli anni 80 avevo anche lavorato in prima persona per installarvi le antenne per le radio libere di allora!). In 144MHz non danno fastidio, ma in 6m rompono le scatole per bene! Vedo che di “CQ Contest” a 50MHz ne arrivano quindi decido di fermarmi (anche perché ormai è tutto montato) e di accettare quello che potrò ascoltare.
Arriva mezzogiorno e decido per la pausa panino e per l'installazione della verticale HF: mi guardo attorno per piazzare l’antenna, ma le auto dei gitanti che sono arrivate nel frattempo mi precludono ogni spazio libero vicino (il coax che uso è da 5m solamente). Quindi niente HF. Almeno piazzo la yagi 2m sul cavalletto a fianco dell’auto e sul tetto anche il dipolo verticale collegato al vetusto ICOM 2E. Alla fine in zona 2m SSB nessun QSO, e in 145 FM solo 2 QSO con il “vintage”. Risultato della giornata: 26 QSO in contest e 2 QSO in 145 FM con il "vintage".
La DTV mi ha permesso di rispondere a tutte le chiamate che sentivo, tranne una dalla zona 2, quindi tutto sommato è andata bene. I 2 m invece erano defunti. Per le HF... sarà per la prossima.

73 de I3NJI Vitaliano




BONUS

BonusPunti
Antenna autocostruita10

Punteggio

Nr. QSO28
Punti QSO502
Punti bonus10
Punti totale512

Log

Socio MQC
Data Ora Call Banda WWL WattRef.QRBPunti
08/01/2022 08:25 IZ4DPV 6m
SSB
JN63AX5208 Km26
08/01/2022 08:26 I0FHZ 6m
SSB
JN62AP5354 Km45
08/01/2022 08:28 IQ4RA 6m
SSB
JN64CJ5166 Km21
08/01/2022 08:30 IW5BHU 6m
SSB
JN54BC5220 Km28
08/01/2022 08:38 IZ3ZPY 6m
SSB
JN55QN531 Km4
08/01/2022 08:43 IK3IEO 6m
SSB
JN65DR559 Km8
08/01/2022 08:51 IK1WVR 6m
SSB
JN44VC5235 Km30
08/01/2022 08:59 IW1ANL 6m
SSB
JN45DA5268 Km34
08/01/2022 09:04 IU4DCR 6m
SSB
JN54NU5111 Km14
08/01/2022 09:07 IK5AMB 6m
SSB
JN53GU5232 Km29
08/01/2022 09:12 I4ABG 6m
SSB
JN54WV5105 Km14
08/01/2022 09:14 IK3ERQ 6m
SSB
JN65AR540 Km5
08/01/2022 09:55 IW3EPE 6m
SSB
JN55RU58 Km1
08/01/2022 09:59 I3MTM 6m
SSB
JN55PP527 Km4
08/01/2022 10:02 I4AUM/4 6m
SSB
JN54LG5177 Km23
08/01/2022 10:07 IW3HXR 6m
SSB
JN55QR516 Km2
08/01/2022 10:16 IU1LCU 6m
SSB
JN44AA5340 Km43
08/01/2022 10:35 IU3MDI 2m
FM
JN55WJ553 Km7
08/01/2022 10:47 IU3NLX 2m
FM
JN65AS539 Km5
08/01/2022 11:15 I3NGL 6m
SSB
JN65DR559 Km8
08/01/2022 11:17 IZ4GAH 6m
SSB
JN64CG5179 Km23
08/01/2022 11:39 IW2DOY 6m
SSB
JN45NJ5194 Km25
08/01/2022 12:02 IV3JTG 6m
SSB
JN65ST5155 Km20
08/01/2022 12:20 IK3SSG 6m
SSB
JN55XH564 Km8
08/01/2022 12:22 IW4AOT 6m
SSB
JN54QK5153 Km20
08/01/2022 12:24 I4BTK 6m
SSB
JN64CK5162 Km21
08/01/2022 13:16 IU5BLE 6m
SSB
JN44WH5212 Km27
08/01/2022 13:17 I3QJZ 6m
SSB
JN55UI553 Km7
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