Attivazione

Torna alla pagina del Rifugi italiani

LOMASTI ERNESTO

Attivazione Bivacco Lomasti ref. RIFUGI E BIVACCHI DRI-FV041

YAESU FT818

E.F.H.W. HM

Altra giornata autunnale da sfruttare, decido così di attivare il Monte Cavallo di Pontebba, una cima sota I/FV-037 con partenza dal passo Cason di Lanza.

Il percorso lo avevo fatto alcuni anni fa, una bella conca prativa contornata di bellissime montagne a 1500 mt. ci accoglie la mattina non prestissimo.

Iniziamo la risalita su verdi prati tra nuvole basse e cielo grigio (le previsioni dicevano tutt'altro) per poi, dopo circa 30 minuti, innestarci sulla strada di servizio delle varie malghe.

Dopo circa un ora ci troviamo finalmente alla sella di Valdolce, stupenda valle che ci dovrebbe condurre prima al bivacco Lomasti e successivamente al Monte Cavallo di Pontebba.

Il piacevole percorso in un ambiente stupendo ci conduce fino alla base di un costone su cui e' presente il bivacco, per ripidi pendii e ghiaioni tra intricate matasse di filo spinato residuati bellici ci ritroviamo finalmente al bivacco, siamo notevolmente in ritardo perchè i km percorsi sono tanti il mio amico Alberto accusa fastidi alla schiena ma tentiamo ugualmente di proseguire, dopo circa una 1/2 ora però il sentiero si fa impervio ed impegnativo e la schiena del mio amico lancia segnali di allarme.

ci fermiamo per una valutazione e decidiamo di ritornare sui nostri passi fino al bivacco e rinunciare alla attivazione.

Un rapido sguardo dalla sella di Aip avvolta dalle nuvole, allo scempio degli impianti di risalita del Pramollo lato austriaco e scendiamo allo splendido bivacco ristrutturato nel 2019.

Constato purtroppo la totale assenza di rete telefonica e non riesco a vedere sul sito MQC il numero della referenza ma dopo aver attrezzato la stazione rispondo a un paio di attivatori sota e flora fauna, di tempo ne rimane poco e la strada del rientro è lunga dopo un bicchiere di vino rosso e un panino rientriamo

Alla fine della giornata i metri di dislivello non sono tanti solo 800 ma i km percorsi sono 18 ..... non mi ricordavo un percorso così lungo la memoria fa brutti scherzi alle volte.

IV3GVY

01/10/2021 12:55 DL2LRT 40m
JO40VS5531 Km18
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.