Attivazione

Torna alla pagina del Rifugi italiani

BAJON/BONI ELIO

DRI-VE005 | 1828 m | JN66EL

Rifugi italiani
Regione: Veneto
IQ3DQ/P

Versione in PDF
Stato attivazioneVerificata
DiplomaRifugi italiani
Data30/10/2021
BandaHF
ModalitàESCURSIONISMO
Altri attivatoriIK3SVT, IK3HHV, SWL RENZO
Visite29
Mappa dei QSO
(*) per potenza si intede quella utilizzata nella maggiornaza dei qso

Descrizione dell'attivazione

Il rifugio Baion, adagiato su un ampio spazio prativo sul Col de San Piero alle falde sud orientali del Monte Chastelin, e’ stato ricavato dall’adattamento a malga  per iniziativa della sezione di Domegge di Cadore del club alpino italiano. È trasformato da  casera di malga Baion a Rifugio nel 1971. Il Rigugio e’ punto di riferimento di importanti escursioni verso il gruppo delle Marmarole. Avendo la scorsa settimana già percorso il sentiero 272 per raggiungere il Rifugio Ciareido, avevamo chiari i tempi il tempo necessario per allungare il percorso fino al Baion. La partenza e’ stata anticipata alle 6.00 da Longarone e dopo aver recuperato IK3HHV Enrico ci siamo diretti fino al pianoro di Pian dei Boi dove abbiamo lasciato la macchina e preso il sentiero. Percorso molto suggestivo soprattutto percorso all’alba. Temperatura esterna tendente allo zero da percorrere un tratto di circa 4 Km con dislivello di 200 metri, non impegnativo. L’unica vera difficoltà il peso degli zaini per il tanto materiale portato a seguito, per le prove con le due verticali in test. In questa occasione abbiamo utilizzato anche lo strumento della Rigexpert. Arrivati al Rifugio verso le 8,30 e ottenuto dai gestori l’utilizzo di una panca esterna per le nostre attività,  abbiamo sistemato le attrezzature e issato il dipolo A404 della Spiderbeam. Questo dipolo assimetrico e’ molto leggero, pesa 435 gr, compreso il balun e 12 metri di cavo coassiale  di discesa, lungo 21 metri, copre 8 bande dai 40 ai 6 metri. Unico punto debole,  la rigidità del filo in prossimità della giunzione sul balun ne provoca il logoramento della guaina esterna. Per ovviare a questo inconveniente abbiamo protetto il coassiale sui punti più critici e vulcanizzato il tutto con della colla a caldo. Prossimamente utilizzeremo le stesse componenti per realizzare una nostra antenna. Terminata l’installazione del dipolo, sono iniziati i primi collegamenti in HF in 40 con la banda molto utilizzata per il Contest. Enrico e Renzo occupati a sistemare le due verticali per il test sui 20 metri. Con un commutatore a due posizioni poi avremmo cercato di verificarne la risposta in frequenza. L’attività radio e’ proseguita per tutto il giorno alternando la presenza nei modi CW e SSB a seconda delle condizioni della frequenza. I segnali comunque erano abbastanza forti e le difficoltà in fonia le abbiamo avute prevalentemente da rumori delle stazioni adiacenti. 

Durante l’attività e nel corso delle nostre chiamate la risposta di un collega della zona 0 che avevamo già collegato IK0J… e che  nonostante i diversi tentativi di capire il call completo non siamo riusciti a completare. Lo metteremo comunque a log consapevoli che non daremo ne prenderemo punti per questo collegamento, ma che c’è la mettiamo tutta per prendere tutti i call anche in condizioni veramente difficili. Quando si opera dall’esterno in condizioni disagiate al freddo, magari coricati a terra, in presenza di vento, diventa tutto più complicato. Per il collega che ci ha collegato e si riconosce in questo testo la richiesta di mettersi in contatto : ik3svt@gmail.com

Terminata l’installazione delle due verticali portate a taratura con lo strumento, abbiamo iniziato le prove anche in 20 metri, esclusivamente in CW considerata anche qui la presenza del contest in fonia. La prova si e’ conclusa con una superiorità dell’antenna verticale realizzata utilizzando una bobina autocostruita con due prese e una asta telescopica della MFJ rispetto ad una con balun 4:1 e filo verticale retta su una canna da pesca. Per la prossima uscita utilizzeremo la migliore soluzione privata oggi con una ottimizzazione del supporto. Le

Foto che alleghiamo forse spiegano meglio i nostri tentativi. Durante la settimana abbiamo cercato altre soluzioni osservando i sistemi utilizzati da IK2LEY come migliore riferimento.

 

Dopo la pausa pranzo abbiamo ripreso l’attività approfittando degli spazi lasciati dai colleghi e messo a log a fondo giornata una settantina QSO.  Terminata l'attività verso le 15,30 locali al declinare del sole che a 2000 metri significa cambio repentino della temperatura... , recuperato il materiale ( qui abbiamo migliorato tecnica e tempi ) e preso il sentiero per il rientro a Valle.  Abbiamo trascorso una bella giornata in montagna e speriamo di avere dato ai colleghi che ci hanno collegato qualche soddisfazione.




BONUS

BonusPunti

Punteggio

Nr. QSO78
Punti QSO1536
Punti bonus0
Punti totale1536

Log

Socio MQC
Data Ora Call Banda WWL WattRef.QRBPunti
30/10/2021 07:29 IZ0ARL 40m
SSB
JN61IU5515 Km18
30/10/2021 07:30 IK2JTS 40m
SSB
JN45QQ5248 Km9
30/10/2021 07:30 I0KHJ 40m
SSB
JN61FV5510 Km17
30/10/2021 07:31 IK2NBW 40m
SSB
JN62KS5414 Km14
30/10/2021 07:31 IU8ACV 40m
SSB
JN71CD5611 Km21
30/10/2021 07:32 I2BUH 40m
SSB
JN62KS5414 Km14
30/10/2021 07:33 IZ1MKE 40m
SSB
JN44KL5352 Km12
30/10/2021 07:33 IZ0IJC 40m
SSB
JN61KL5557 Km19
30/10/2021 07:34 I2YKR 40m
SSB
JN46JA5280 Km10
30/10/2021 07:37 OE6MDF 40m
SSB
JN77XG5286 Km10
30/10/2021 07:40 IK0J 40m
SSB
51 Km1
30/10/2021 07:42 IK1DFH 40m
SSB
JN33WU5458 Km16
30/10/2021 07:46 IK1GPG 40m
CW
JN34VJ5426 Km15
30/10/2021 07:47 I3FIY 40m
CW
JN55XI5129 Km5
30/10/2021 07:48 I3RXJ 40m
CW
JN62KS5414 Km14
30/10/2021 07:50 DL2ARO 40m
CW
JO50NN5463 Km16
30/10/2021 07:54 E77O 40m
CW
JN84OS5421 Km15
30/10/2021 07:55 OM1AX 40m
CW
JN88LH5401 Km14
30/10/2021 08:00 IK2UWA/IN3 40m
CW
JN56NC5105 Km4
30/10/2021 08:00 IK2EWZ 40m
CW
JN45VS5214 Km8
30/10/2021 08:09 UR4PWC 30m
CW
KO20BR5983 Km33
30/10/2021 08:09 LZ3SM 30m
CW
KN12NG5973 Km33
30/10/2021 08:10 EW8OC 30m
CW
KO34VG51390 Km47
30/10/2021 08:12 EA3BV 30m
CW
IN63WG51497 Km50
30/10/2021 08:19 HA5AZC 40m
CW
JN97ML5518 Km18
30/10/2021 08:20 OM8VL 40m
CW
JN88NE5405 Km14
30/10/2021 08:22 OM2DM 40m
CW
51 Km1
30/10/2021 08:26 DF7NX 40m
CW
JN49NW5454 Km16
30/10/2021 08:37 IZ1DME 40m
SSB
JN34SJ5442 Km15
30/10/2021 08:38 IW1ARK 40m
SSB
JN44HP5356 Km12
30/10/2021 08:38 IK6ERC 40m
SSB
JN62WW5411 Km14
30/10/2021 08:39 IU0NEJ 40m
SSB
JN61FU5514 Km18
30/10/2021 08:40 DH2PL 40m
SSB
JO71EJ5566 Km19
30/10/2021 08:40 IW1EVQ 40m
SSB
JN34VJ5426 Km15
30/10/2021 08:41 IZ8DFO 40m
SSB
JN71CC5615 Km21
30/10/2021 08:55 RX3PR/P 20m
CW
KO85SR52019 Km68
30/10/2021 09:11 IN3JRZ 40m
SSB
JN56OP591 Km4
30/10/2021 09:12 IV3HIK 40m
SSB
JN65IX561 Km3
30/10/2021 09:14 IZ3IRW 40m
SSB
JN55MK5155 Km6
30/10/2021 09:17 IU2JFG 40m
SSB
JN45ON5265 Km9
30/10/2021 09:19 IW2OGW 40m
SSB
JN45IX5287 Km10
30/10/2021 09:22 IZ5RLK 40m
SSB
JN53QT5307 Km11
30/10/2021 09:27 EA6BB 30m
CW
JM19IO51095 Km37
30/10/2021 09:37 E73KW 40m
CW
JN84XE5505 Km17
30/10/2021 09:38 HA6OD 40m
CW
JN98WA5591 Km20
30/10/2021 09:44 9A2DS 40m
CW
JN83HQ5456 Km16
30/10/2021 09:45 IW2EVH 40m
CW
JN45TM5238 Km8
30/10/2021 09:46 HA5MG 40m
CW
JN97OK5529 Km18
30/10/2021 09:49 IW1DNE 40m
CW
JN45FR5313 Km11
30/10/2021 09:50 DM5MU 40m
CW
JO61DH5537 Km18
30/10/2021 09:53 I1GIS 40m
CW
JN35WL5365 Km13
30/10/2021 09:56 IZ2XA 40m
CW
51 Km1
30/10/2021 11:05 SV8GGI 20m
CW
KM17SX51316 Km44
30/10/2021 11:39 YO9CMC 20m
CW
KN34QN51186 Km40
30/10/2021 11:45 YO8DOH 20m
CW
KN37CP51054 Km36
30/10/2021 11:55 II3PALP 40m
SSB
JN62KS5414 Km14
30/10/2021 11:58 OK1FWG 40m
CW
JO70VA5468 Km16
30/10/2021 12:01 YO6CFB 40m
CW
KN26VI51027 Km35
30/10/2021 12:04 IK1EZC 40m
CW
JN62KS5414 Km14
30/10/2021 12:06 YO8DOH 40m
CW
KN37CP51054 Km36
30/10/2021 12:08 UT5UR 40m
CW
KO50HM51413 Km48
30/10/2021 12:14 IK4UXA 40m
SSB
JN54BV5248 Km9
30/10/2021 12:16 IW0HLE 40m
SSB
JN61WK5573 Km20
30/10/2021 12:18 IV3GVY 40m
SSB
JN66PC582 Km3
30/10/2021 12:24 IU5OGF/P 40m
SSB
JN53JL5356 Km12
30/10/2021 12:25 IU3EDK 40m
SSB
JN66CD539 Km2
30/10/2021 12:27 IK1JNP 40m
SSB
JN35UA5397 Km14
30/10/2021 12:28 IU4FLP/4 40m
SSB
JN54HK5265 Km9
30/10/2021 12:31 IW3GID 40m
SSB
JN66DG524 Km1
30/10/2021 12:31 IZ1CQY 40m
SSB
JN62KS5414 Km14
30/10/2021 12:34 IK1GPG 40m
SSB
JN34VJ5426 Km15
30/10/2021 12:48 EW1MM 20m
CW
KO33TV51359 Km46
30/10/2021 13:07 IW0HLE 30m
CW
JN61WK5573 Km20
30/10/2021 13:13 UR8GH 20m
CW
KN59RB51451 Km49
30/10/2021 13:18 EW1V 20m
CW
KO33RV51349 Km45
30/10/2021 13:26 UD7K 20m
CW
KN74BL51705 Km57
30/10/2021 13:31 YL2BNL 20m
CW
KO26BW51413 Km48
30/10/2021 13:33 G8NSZ 20m
CW
IO81XV51205 Km41
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi