Attivazione

Torna alla pagina del Valichi italiani

PASSO LAVAZE'

DVI-TN056 | 1808 m | JN56RI

Valichi italiani
Regione: TRENTINO
IN3AQK/P

Versione in PDF
Stato attivazioneVerificata
DiplomaValichi italiani
Data18/09/2021
BandaHF
ModalitàMOTORIZZATO
Altri attivatori
Visite94
Mappa dei QSO

Descrizione dell'attivazione

Quando dimentichi il cellulare e ti senti perduto

In origine questa attivazione doveva essere di tipo Sota/WattxMiglio sulla Pala di Santa.

Il programma era quello di portare la moglie al Passo di Costalunga, da dove lei avrebbe fatto la traversata del Monte Latemar, una piccola ferrata, per poi scendere a Obereggen.  Io avrei dovuto, dal passo di Lavazze, salire alla Pala di Santa, una volta finito avrei dovutii andarla a prendere a Obereggen. Un bel programma direi.

Lascio la moglie al Passo di Costalunga e risalgo in macchina ma mi accorgo per fortuna, di non avere al seguito il cellulare!  Rincorro la mia compagna su per il sentiero per avvisarla, disastro, così ritrovarla poi a Obereggen senza mezzi di comunicazione é complesso!  Mille volte gli ho detto di portarsi la radio PMR, ma non cambia la sostanza della cosa!  Decidiamo comunque di separarci, buona fortuna.

Riparto per il passo di Lavazze, ma ormai ho perso altri 45 minuti e dovrei fare 780 metri di dislivello. Al passo mi accorgo che senza cellulare non ho la mappa, non ho orologio. La mappa di carta ce l'ha mi moglie! Provo a spanne a prendere la strada forestale che mi ricordavo dalla sera prima. Dopo mezzora di cammino mi rendo peró conto che la direzione é completamente sbagliata, sto andando non so bene dove, verso Pampeago?  Non ha senso proseguire e torno alla macchina al passo di Lavazè.

La macchina é parcheggiata in un bellissimo posto, ci sono poche persone e spazio libero a volontá, monto la stazione ed inizio a fare attivitá. L’attivazione da Sota diventa Valichi Italiani!

Per altro il parcheggio é lo stesso in cui ci facevo gli atterraggi di notte, quando facevo servizio come pilota militare nell’Esercito Italiano, insomma una sorta di rimpatriata!

Riesco a fare 11 qso in 20 e 40 metri abbastanza agevolmente.  Dato che ho una situazione comoda provo la verticale da 5 metri telescopica su tutte le bande anche sui 6 metri. Con l'occasione provo anche tutte le modalitá dello Xiegu e faccio ascolto in CW per imparare. Trovo un orologio nella scatola dello Xiegu, impostato su Zulu ma almeno so quando ripartire per Obereggen per recuperare la mia compagna e posso segnare gli orari nel log.

C'è il Sota activity day e ci sono numerose attivazioni, ma é quasi impossibile forare il pileup in qrp e riesco a collegarne solo una, ma solo perché stava facendo le prime chiamate.

Dopo 6 ore vado a Obereggen a recuperare la moglie che peró arriva con un’ora di ritardo e relativa apprensione da parte di entrambi.

Cose positive:

  • Le referenze MQC sono tante e svariate, si riesce sempre a combinare qualcosa

  • L’accordatore dello Xiegu funziona molto bene e non c’é la necessitá di accordare lo stilo telescopico con estrema precisione

Cose Negative:

  • Senza smartphone é stato difficile gestire diverse cose come il locatore, il logger, l’orario la navigazione e non si fanno foto

  • Le reti di contenimento per il bestiame generano un discreto rumore

 

Non ho potuto fare foto dell’attivazione, ma nel allego comunque due fatte nella stessa zona 15 giorni prima.

73 de In3aqk

 




BONUS

BonusPunti

Punteggio

Nr. QSO11
Punti QSO327
Punti bonus0
Punti totale327

Log

Socio MQC
Data Ora Call Banda WWL WattRef.QRBPunti
18/09/2021 09:19 DK80ZUSE 40m
SSB
JO71CK5600 Km20
18/09/2021 09:29 IK2SAV/1 40m
SSB
JN34UJ5365 Km13
18/09/2021 09:34 SQ9PPW/P 40m
SSB
JN99TO5SP/BZ-002707 Km24
18/09/2021 09:54 PA82AD 40m
SSB
JO21US5733 Km25
18/09/2021 10:04 IK8FIQ 40m
SSB
JN71AC5619 Km21
18/09/2021 10:22 ON2CQ 40m
SSB
JN29WN5548 Km19
18/09/2021 10:50 RA1AVP 20m
SSB
KP50EA51960 Km66
18/09/2021 10:53 EA1GIB 20m
SSB
IN52OO51655 Km56
18/09/2021 11:44 DL9DBI 40m
SSB
JO31WA5582 Km20
18/09/2021 11:46 EA5ISM 40m
SSB
IM98PJ51332 Km45
18/09/2021 11:51 OK1SHV/P 40m
SSB
JO70VF5537 Km18
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi