Attivazione

Uso di SOTAWatchNO
Mappa dei QSO

Descrizione dell'attivazione

Accesso : da Autostrada Torino-Aosta , uscita Quincinetto. Subito a sinistra si sale con molti tornanti fino a Scalaro. Poco prima della frazione si va a sinistra e si sale fin quando la strada non è più asfaltata e si parcheggia prima o dopo dell’ultima malga abitata ( d’estate ) a seconda dell’auto.

Il sentiero è ben segnato, sale nell’ampio vallone dominato a destra dalle pareti di roccia del Bec Renon e Cima Battaglia verso le quali ci sarà un bivio. Noi invece proseguiamo dritto in direzione Ovest verso il colletto che si raggiunge in meno di 1 ora e mezza. Qui ci si affaccia sulla Val Chiusella e il sentiero continua a destra dapprima a mezza costa , poi sempre più in discesa fino a baite diroccate . Arrivati in circa 1 ora al secondo gruppo di baite, si sale il vallone sovrastante, tenendosi sul dorso sinistro, e poi salendo tra roccette un ripido canale a sinistra di rocce più grandi. Superato questo si va a sinistra su erba e roccette fino in cresta, con un ultimo passaggio sul versante sinistro per arrivare alla cima, identificata col triangolo geodetico.

Bella la visuale sulle cime della Valle d’Aosta e sul Gran Paradiso e buona apertura anche verso la pianura.

Oggi giornata gelida con 5 gradi in partenza, per cui siamo partiti più tardi per evitare di trovare tratti ghiacciati. Abbastanza tranquillo il lungo avvicinamento, di maggiore impegno la salita dopo la baita, gita da fare in estate o in condizioni sicure senza neve che slavina o ghiaccio.

Dal punto di vista radiantistico  soddisfacenti collegamenti in 20 metrie  buona apertura per le VHF sulla pianura.

Prudente la ripida discesa, ultimo sforzo la risalita al colletto e rientro all’auto con calma in 3 ore.

73 de BeppeSera I1WKN .

27/09/2020 12:58 IZ2MHO 2m
JN45NK2111 Km78
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.