Attivazione

Torna alla pagina del Watt x Miglio

Monte del Giogo

I/TO-020 | 1518 m | JN54BH

Watt x Miglio
Regione: Toscana
I5EKX/P

Versione in PDF
Stato attivazioneVerificata
DiplomaWatt x Miglio
Data20/06/2021
BandaHF,VHF
Altri attivatori
LinksSOTA summit
Visite122
Uso di SOTAWatchSI
Mappa dei QSO

Descrizione dell'attivazione

ATTIVAZIONE REFERENZA WxM (e SOTA) MONTE DEL GIOGO I/TO-020 | 1518 m | JN54BH

Da quando mi sono avvicinato a questo meraviglioso mondo del QRP con MQC la prima cosa che mi è venuta a mente è l’attivazione di questa referenza in quanto la sommità del Monte del Giogo si trova esattamente nella ex base NATO “Livorno” sopra Comano.

Vi ero già stato un paio di volte durante miei giri in moto apprezzando la posizione e tutto il fascino emanato dai ricordi storici che sono a testimoniare un passato recente molto importante, quello della guerra fredda tra i due blocchi post Seconda guerra mondiale.

L’ARI di Parma anni fa aveva provato a valorizzarlo come sede museale radiantistica, ma era un progetto troppo ambizioso considerando lo stato della struttura ed è stato abbandonato, potrebbe essere secondo me il caso di classificarlo anche come referenza DReS viste le sue caratteristiche che non sono solo naturali: la vetta ed il panorama, ma anche storiche grazie a quello che rimane della stazione Troposcatter, chi ne vuole sapere di più dato che il sito a suo tempo dedicato dall’ARI di Parma non è più attivo può visitare il mio blog OnTheAir (l’articolo è di 4 anni fa): http://gold.libero.it/ontheair/13560247.html

Sono partito abbastanza presto visto che da Livorno ci vogliono un paio d’ore, purtroppo a pochi km dal bivio per la Base ho trovato la strada chiusa da una frana, sapevo che c’era una interruzione, ma avevo capito che salendo da Comano era dopo la salita per il monte del Giogo, non mi sono perso d’animo ed ho aggirato l’ostacolo riscendendo fino al bivio per il passo del Lagastrello da cui c’è la deviazione per Comano, ho quindi raggiunto il bivio, ma un’ora me la sono giocata!

Quando c’ero stato con la moto, una enduro stradale, ero riuscito ad arrivare fino alla base percorrendo una dimenticata e rovinata ex strada asfaltata, ma con l’auto a meno che uno non abbia un mezzo alto tipo fuoristrada è rischioso, ci sono scalini e buche di 30/40cm, ogni anno sempre peggio, quindi come è giusto che sia ho trovato uno spiazzo sicuro dove ho lasciato l’auto, zaino in spalla (peso da morire), un frigoriferino con i viveri in una mano ed una leggera sedia nell’altra mi sono incamminato per la salita che per fortuna è abbastanza agevole. Ho incontrato alcuni escursionisti che mi guardavano un po’ perplessi visto il mio “setup”, gli stessi che poi giunto su hanno fatto le solite domande di rito, a dire il vero abbastanza educati e poco invadenti.

Trovo un provvidenziale palo su un casottino di cemento a cui metto un capo della EFHW, per l’altro individuo un altro palo posticcio nel prato che sistemo alla meno peggio, tiro il cavo, tutto regge, sono contento, inizio a preparare la postazione, al termine mi siedo e……. patatrak! La sedia si spacca, il tessuto della seduta era vecchio, provo a rimediare con qualche fascetta di plastica, ma niente, non tiene, e così ho perso un altro bel po’ di tempo.

Roberto IK2BDO mi supporta e mi incoraggia dalla sua sede vacanziera di San Vincenzo (LI), vado in radio sui 40m e capisco subito dal traffico che è una buona giornata, il segnale del telefono va e viene, Roberto mi mette spot su MQC ed un altro collega su SOTA watch, parte così il pile-up  a cui a dir la verità non ero preparato, peccato sia tardi, sforo nell’ora di pranzo e mi fermo per riprendermi un po’, mangiare e bere qualcosa.

Il meteo fino a quel punto bello e soleggiato tanto da costringermi sempre alla misera ombra del casottino di cemento comincia improvvisamente a cambiare, non minaccia pioggia, ma scendono nuvole che avvolgono la sommità a momenti in una fitta nebbia, cerco di fare ancora qualche QSO, poi vista la situazione prima che vada a peggiorare decido di provare con Roberto un collegamento a lunga distanza in VHF FM.

Radio Anytone D878UV ed un’antenna stilo “tattica” della ABBREE, niente di più, dopo un tentativo andato a vuoto mi posiziono meglio su una piccola collinetta con alle spalle uno dei grossi paraboloidi, metto la radio con l’antenna in orizzontale e ci sentiamo, bene, con voce chiara e perfettamente intellegibile!

Soddisfatto di questo collegamento e dell’attività in HF con una trentina di QSO tra cui alcuni S2S decido di sbaraccare, si è anche alzato vento che fa viaggiare velocemente le nuvole, peccato perché potendo rimanere avrei potuto raggiungere almeno un centinaio di contatti sfruttando anche i 20 e 10m.

È stata davvero una bella esperienza, mi piacerebbe ritornarci magari come DReS raggiungendo la cima con un 4x4 e portando dietro tutto l’occorrente per una intera giornata di radio!

Questo era il mio setup:

·    Radio HF: Xiegu X5105 5W, si è come sempre comportata benissimo, dopo 3 ore di radio aveva ancora batteria a disposizione.

·  Antenna: EFHW by IN3EIS, veramente un’ottima realizzazione per chi come me non ha il tempo di auto costruirsela, ROS 1.1 su tutta la banda senza necessità di usare l’ATU della radio.

Alle prossime! 73 de I5EKX alex. 




BONUS

BonusPunti

Punteggio

Nr. QSO31
Punti QSO122
Punti bonus0
Punti totale122

Log

Socio MQC
Data Ora Call Banda WWL WattRef.QRBPunti
20/06/2021 09:45 IZ2BKU/4 40m
SSB
JN12HH5646 Km7
20/06/2021 09:46 IK0BDO/5 40m
SSB
JN53GC5138 Km2
20/06/2021 09:47 IZ5JNH 40m
SSB
JN53MV587 Km1
20/06/2021 09:49 IN3AQK 40m
SSB
JN56OJ5247 Km3
20/06/2021 09:54 IW2CZW 40m
SSB
JN45KL5163 Km2
20/06/2021 09:58 IW3IDX 40m
SSB
JN65CL5209 Km3
20/06/2021 10:00 IU4DDU 40m
SSB
JN45VA583 Km1
20/06/2021 10:01 I0LYO 40m
SSB
JN52VB5284 Km3
20/06/2021 10:04 IK2LEY 40m
SSB
JN45NN5160 Km2
20/06/2021 10:07 OE7HPI 40m
SSB
JN57PF5337 Km4
20/06/2021 10:07 PA1CC 40m
SSB
JO21NN5888 Km9
20/06/2021 10:08 IN3ADF 40m
SSB
JN56TQ5289 Km3
20/06/2021 10:09 OE7PHI 40m
SSB
JN67BO5397 Km4
20/06/2021 10:10 OE6END 40m
SSB
JN77PC5507 Km6
20/06/2021 10:11 DD0VE 40m
SSB
JO60SX5784 Km8
20/06/2021 10:12 IU5AUH 40m
SSB
5 Km
20/06/2021 10:12 OE6END 40m
SSB
JN66XT5408 Km5
20/06/2021 10:13 IU3GKJ 40m
SSB
JN55WR5209 Km3
20/06/2021 10:14 I1WKN 40m
SSB
JN34WE5180 Km2
20/06/2021 10:16 IW2LMJ 40m
SSB
JN45NO5164 Km2
20/06/2021 10:18 IZ1GDB 40m
SSB
JN35TB5214 Km3
20/06/2021 10:23 EA2DT 40m
SSB
IN92ET5960 Km10
20/06/2021 10:25 S56RPJ 40m
SSB
JN75HS5389 Km4
20/06/2021 10:30 OE5JKL 40m
SSB
JN76FR5431 Km5
20/06/2021 10:32 HB9AGH 40m
SSB
JN47GJ5364 Km4
20/06/2021 10:33 IZ1JKH 40m
SSB
JN34OT5238 Km3
20/06/2021 10:34 IK1ZUO 40m
SSB
JN62KS5280 Km3
20/06/2021 10:36 IV3NGF 40m
SSB
JN65SW5323 Km4
20/06/2021 11:58 IZ2FOS 40m
SSB
JN55FK5128 Km2
20/06/2021 12:15 OK2PDT 40m
SSB
JO70GH5745 Km8
20/06/2021 13:00 IK0BDO/5 2m
FM
JN53GC5138 Km6
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi