Durante la giornata di oggi potrebbero verificarsi problemi nella pagina di login. Ci scusiamo per gli inconvenienti.

Regole Generali dei diplomi

Aggiornamento 30/05/2022

Le seguenti regole sono valide per tutti i diplomi.

  1. I Diplomi hanno carattere permanente 
  2. La partecipazione ai Diplomi è aperta a tutti i radioamatori regolarmente autorizzati, Soci e non Soci del Mountain QRP Club
  3. L’attivatore può operare, nella stessa attivazione, su tutte le bande radioamatoriali e con tutti i metodi di trasmissione ammessi dal band plan italiano ad esclusione di FT8/FT4 ed altri sistemi automatici e con una potenza massima di 5W.
  4. L’attivatore dichiara di aver letto, capito ed applicato la norma specifica a tutela della Privacy contenuta nel regolamento generale del MQC all’Art.16. 
  5. Tutti i contenuti caricati nella relazione (immagini, documenti PDF, video, ecc.) devono rispettare le normative sul diritto d’autore e sulla privacy.
    Eventuali video caricati che contengono musiche non registrate in presa diretta verranno rimossi.
  6. Tutte le attrezzature radio e quelle necessarie all’attivazione dovranno essere al seguito degli attivatori e non preinstallate o già presenti sul posto. Le fonti di alimentazione dovranno avere una sorgente autonoma ed ecologica quali batterie portatili, pannelli solari o la batteria (anche del mezzo motorizzato utilizzato se previsto). Non è pertanto ammesso l’uso di alimentazione permanente prelevata sul posto né di generatori con motore a combustione.
  7. E’ responsabilità dell’attivatore accertarsi di trovarsi all’interno dell’area oggetto dell’attivazione. Le pagine di presentazione delle referenze presenti sul sito hanno solo carattere informativo. Nel caso in cui l’attivatore dovesse riscontrare delle discrepanze nei dati riportati nelle pagine di presentazione delle referenze è tenuto ad informare il manager, possibilmente riportando della documentazione fotografica.
  8. Una volta effettuata l’attivazione si dovrà inviare il log in uno dei formati previsti: ADIF, EDI, CABRILLO, oppure digitare i QSO direttamente. L’invio avviene attraverso la pagine web “Inserimento – Attivazione“, assieme ad almeno due foto e una breve relazione.
  9. Il tempo massimo per l’invio dell’attivazione è di 30gg
  10. L’attivazione e i relativi QSO sono validi solo per il Diploma/Programma, nemmeno è permesso ripetere il contatto riferendosi ad un Diploma/Programma diverso. E’ possibile invece iniziare l’attivazione per un altro diploma/programma dalla stessa postazione nella stessa giornata solo dopo aver terminato l’attività per il Diploma/Programma precedente.  E’ comunque obbligatoria la compilazione di logs e Relazioni separate, riconducibili ognuno al rispettivo Diploma/Programma. 
  11. Ogni attivatore ha la responsabilità di verificare che i dati inseriti nel log siano corretti. (in particolare per quanto riguarda i locatori nel caso venissero recuperati in modo automatico). I managers supportano gli attivatori nella ricerca di eventuali errori, ma non verificheranno ogni singolo QSO.
  12. Tutti i diplomi e programmi si basano sulla fiducia nella correttezza dei partecipanti.
  13. Nel caso in cui l’attivatore non specifica il locatore questo verrà determinato interrogando il database di QRZ.COM. Consigliamo sempre di verificare sulla mappa la correttezza del locatore in quanto capita che i dati inseriti in QRZ.COM non siamo sempre veritieri.
  14. E’ consigliato che l’intenzione di effettuare l’attivazione venga inserita nella Sezione  SPOT – SKED Attivazioni del Forum del MQC (https://mountainqrp.forumfree.it/), nella pagina MQC Cluster del sito e sui canali social del gruppo (Chat Telegram e gruppo Facebook) 
  15. Per la validità dell’attivazione dovrà essere effettuato almeno 1 QSO (salvo diversamente indicato nelle regole specifiche di ogni diploma) 
  16. Sono consentiti QSO multipli con lo stesso corrispondente a patto che vi sia almeno una di queste caratteristiche differenti: banda, modo, locatore e referenza. Nel caso in cui avvengano due o più QSO con lo stesso corrispondente, stessa banda, modo, locatore e referenza, i QSO successivi al primo avranno punteggio 0. 
  17. Il collegamento della stazione IQ3QC raddoppia il punteggio del QSO. (agg. 30/05/2022)
  18. Ogni attivatore ha un suo punteggio personale che viene incrementato ad ogni attivazione, indipendentemente dal diploma, e non viene mai azzerato. 
  19. Ogni attivatore potrà scaricare, da MyMQC->ATTIVAZIONI, un attestato al raggiungimento di: 
    • 100 punti 
    • 500 punti 
    • 1.000 punti 
    • 5.000 punti 
    • 10.000 punti 
    • 25.000 punti 
    • 50.000 punti e multipli

Regole specifiche per i vari diplomi

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com