Durante la giornata di oggi potrebbero verificarsi problemi nella pagina di login. Ci scusiamo per gli inconvenienti.

Regolamento

Aggiornamento 18/07/2022

Regole programma SOTA Experiences

  1. Non sono ammesse attivazioni in portatile con potenza superiore a 5W e da altezze inferiori a 200m s.l.m.
  2. Il sito deve essere referenziato dal SOTA inglese, tutte le referenze le potete trovare nella pagina “Referenze SOTA” oppure sul sito ufficiale del SOTA.
  3. Non sono ammessi i QSO via ponte ripetitore, salvo che, dopo la chiamata via ponte, l’effettivo QSO venga in seguito effettuato in “diretta”.   
  4. Tutte le attrezzature radio e quelle necessarie all’attivazione dovranno essere al seguito degli attivatori e non preinstallate o già presenti sul posto. Le fonti di alimentazione dovranno avere una sorgente autonoma ed ecologica quali batterie portatili, pannelli solari o la batteria del mezzo motorizzato utilizzato. Non è pertanto ammesso l’uso di alimentazione permanente prelevata sul posto né di generatori con motore a combustione. 
  5. La stessa località potrà essere attivata più volte nell’anno.  
  6. Il tempo massimo per l’invio dell’attivazione è di 30gg
  7. L’attivazione, per essere ritenuta valida, deve avere almeno 1 QSO fatto in prossimità della cima referenziata. Per prossimità si intende una distanza massima verticale di 25m dalla sommità. Esempio se la cima si trova a 1200m la zona di prossimità si estende da un’altitudine di 1200m a 1175m, indipendentemente dalla distanza orizzontale. (agg. 18/07)
  8. Se l’attivatore partecipa al programma S.O.T.A. (https://www.sota.org.uk/) allora è necessario rispettare il regolamento del programma

Punteggio 

Il punteggio viene calcolato sul QRB, utilizzando i QTH Locator del punto di attivazione e del corrispondente.
In caso di mancanza di informazione sul QTH Locator del corrispondente, in automatico si assumerà quello dichiarato su QRZ.COM, in caso di mancanza del locatore verrà calcolato sulla base dell’indirizzo dichiarato su QRZ.COM. 
E’ carico dell’attivatore verificare che i locatori ottenuti in modo automatico siano corretti. 
Il punteggio viene calcolato includendo fattori correttivi in relazione alla banda impiegata in modo da armonizzare i risultati tra le varie frequenze. La potenza utilizzata non rientra nel calcolo del punteggio.

Bonus 

I bonus vengono applicati sono nel caso vi sia almeno un QSO con un punteggio maggiore di zero.

  • Benvenuto.   
    Viene conferito un bonus di punti 50, come benvenuto a chi effettua per la prima volta una attivazione (indipendentemente dal diploma). 
  • Bonus cima mai attivata.  
    Viene conferito un bonus di 10 punti se l’attivazione riguarda una cima attivata per la prima volta. 
  • Bonus per attivazioni effettuate con attrezzature invernali.  
    Le attivazioni che necessitano di attrezzature invernali per raggiungere la postazione, al punteggio totale del log, si somma un bonus di 10 punti. (devono essere comprovate con foto) 
  • Bonus per attivazioni infrasettimanali.  
    Punti 10, per le attivazioni effettuate dal lunedì al venerdì. 
  • Bonus per impegno fisico.  
    Vengono riconosciuti, i seguenti bonus: 
    • Punti 10 per percorsi della durata di due ore, o oltre, per raggiungere la cima. A discrezione del Manager, in base alla Relazione o all’analisi del Log: 
    • Punti 10 per salite su vie ferrate o sentieri attrezzati (devono essere provati con foto in salita o discesa), a discrezione del Manager, in base alla Relazione o all’analisi del Log. 
    • Punti 10 per salite su ghiacciai o nevai, in salita o discesa. (idem c.s.) 
    • Punti 10 per permanenza in vetta superiore alle due ore nei mesi invernali, dal 21 Novembre al 21 Marzo, rilevabile dagli orari dei QSO riportati nel log. 
  • Bonus Autocostruzione.  
    Il diploma favorisce per le difficoltà logistiche, l’utilizzo di apparati radio portatili, leggeri e di bassi consumi energetici, nonché la ricerca di soluzioni tecniche inerenti antenne ed equipaggiamenti facilmente trasportabili ed utilizzabili in difficili condizioni operative. Il bonus potrà dimostrarsi uno strumento utile per incoraggiare ed invogliare la via dell’autocostruzione, promuovere la realizzazione di progetti sia nuovi che basati su rielaborazione o assemblaggio di kit, creare opportunità didattiche e divulgative attraverso la pubblicazione delle realizzazioni, stimolare discussioni e favorire lo scambio di esperienze: il divertirsi imparando rappresenta l’aspetto principale della nostra passione. Per tutte le attivazioni effettuate con apparecchiature, antenne e sistemi di alimentazione autocostruiti, al punteggio totale del log verranno aggiunti i seguenti Bonus: 
    • RTX autocostruito: punti 50;  
    • Apparato Surplus modificato: punti 20;  
    • Apparato radioamatoriale “Vintage”(>30 anni): punti 10; 
    • Antenna: punti 10; 
    • Accordatore: punti 5; 
  • Bonus “QRP Sotto le Stelle
    Punti 25, per le attivazioni che abbiano almeno 1 QSO tra le 18:00 e le 04:00 UTC
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com