Il percorso
In auto dalla SS237 "del Caffaro" si prende lo svincolo per la frazione di Cimego, si attraversa il paese e si prosegue fino all'abitato di Castel Condino. Si continua a salire fino alla località Boniprati e si può lasciare l'auto al posteggio del rifugio "Lupi di Toscana".
Il percorso prevede la salita tramite la comoda e pratica strada forestale, che inizia proprio a fianco del rifugio, per 2,5 km. Raggiunto il pascolo nei pressi della cima (dove c'è una grande antenna) si prosegue superando il "rocol" (piccolo capanno da caccia con intorno alcune piante di diverse specie botaniche per attirare i volatili) seguendo le indicazioni per le "opere militari" della Prima Guerra Mondiale. Appena inoltrati nel bosco in direzione Sud-Ovest si sale tra le varie opere militari e si raggiunge una semplice croce di vetta.
Il rientro si effettua per la stessa via. Lunghezza totale 5,9 km - dislivello 283 metri.
N.B.: il SOTA indica come vetta un punto a una quota più bassa, così come l'app che utilizzo per tenere la traccia (Outdooractive). Dalle mappe cartacee (e anche storiche che possiedo), oltre che l'IGM, la cima del Monte Melino risulta a quota 1.422.
L'attivazione
Per le 8:00 locali sono arrivato sulla cima, visto un impegno per pranzo. Dopo aver posizionato l'antenna e collegato lo Xiegu G90 ho iniziato a scansionare i 20 metri. Ho trovato molta attività ma anche alcuni disturbi, oltre probabilmente a un'interferenza con un'emittente in quanto sentivo della musica.
Per un'oretta ho provato a chiamare ma probabilmente per l'ora troppo "mattiniera" e la difficoltà di trovare una frequenza libera (e libera da disturbi) ho deciso di passare in 40 metri. Anche qui ci ho messo un po' a trovare una frequenza adatta e solo verso le 9:30 locali sono riuscito a fare i primi QSO. Ne ho collezionati giusto una manciata prima di dover smontare tutto sia per avere il tempo di rientrare che per il meteo: se la giornata era iniziata con un cielo perfettamente limpido, verso le 10:00 si è alzato parecchio vento e sono arrivate le nuvole.
Speravo in un'attivazione più ricca di QSO ma ho capito che non può sempre andare tutto bene! Ci vogliono anche queste esperienze per farsi le ossa!
Radio: Xiegu G90
Antenna: JPC-12