Dal 1 gennaio al 4 gennaio potrebbero verificarsi disservizi a causa dell'aggiornamento del sito.

2020 è tempo di analisi

Anche quest’anno siamo all’epilogo, un anno pesantissimo per la tragedia che ha coinvolto il mondo intero e ha coinvolto pesantemente anche alcuni di noi.

Ricordo quando nel 2011 qualcuno prevedeva che l’MQC avrebbe avuto vita breve  ed invece oggi, in procinto di affrontare il 2021, non solo siamo vivi e vegeti: contiamo 439 Soci, ci siamo espansi sia come Diplomi che come copertura geografica e malgrado le limitazioni legate al COVID siamo riusciti a fare qualcosa come 365 Attivazioni distribuite fra i cinque Diplomi che gestiamo e con una discreta copertura della penisola.

DIPLOMAATTIVAZIONI
Watt per Miglio217
QRP Portatile70
Rifugi e Bivacchi25
Radio e Storia23
Cacciatori20
QRP Experiences18
Valichi e Passi16
Numero di attivazione per diploma
Radioamatori collegati2.453
QSO effettuati7.118
Attivazioni totali365
Qualche numero…

A questo punto ho cercato di vedere come siamo andati rispetto all’anno precedente, tanto per capire quanta fosse stata giustificabile una diminuzione di attività.

Ho quindi recuperato  il GEKO Magazine n° 41 di inizio 2020 ma non vi ho trovato il dato che cercavo. 

A me non è che piacciano gran che le statistiche basate sui freddi numeri, ma la sensazione che ho è che la diminuzione che abbiamo avuto dovuta all’impossibilità di muoverci da casa per molti mesi non ha impattato le nostre attività se non che per poche decine di presenze.

Nonostante l’assenza del Diploma FM Montano, che ha iniziato vita a se dall’inizio dell’anno, il numero di attivazioni si è mantenuto in linea con quello degli anni precedenti (sempre tendo in debita considerazione i periodi di stop).

Nel frattempo è cresciuto il numero dei nostri Soci. Mi preme osservare che proprio da costoro abbiamo avuto una grande presenza: nuovi Soci pieni di entusiasmo. Non posso citarli, tanti sono, ma loro sanno bene quanto io li stimi e li apprezzi.

IK2LEY ha ancora una volta fatto la parte del leone nel WxM-SOTA e con lui IW2OGY  fra i “top contributors” nel nostro CW. e SOTA.

Altra cosa che ha caratterizzato quest’anno è stata il nostro nuovo sito WEB messo su con maestria da Marco IU2HEE.  Marco è un Socio relativamente recente ma ha subito manifestato un interesse ed entusiasmo particolare e, malgrado il carico di lavoro dovuto all’approntamento di un sito tanto dettagliato ed efficace quanto lo è il nostro, ebbene Marco è il secondo nella Classifica dei “Top 10 Attivatori”.

Credo così di aver dato un quadro abbastanza completo del “nostro 2020”. 

Non mi resta che augurare a tutti voi e alle vostre Famiglie Buon Feste e che il 2021 sia diverso: un anno dove si possa tornare finalmente a respirare, in tutti i sensi.

Roberto IK0BDO

*** I dati statistici sui QSO si riferiscono al periodo 25/05 – 31/12.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com