Dal 1 gennaio al 4 gennaio potrebbero verificarsi disservizi a causa dell'aggiornamento del sito.

Award Day – Diploma Radio e Storia

Il 25 Aprile, giorno di una delle nostre feste nazionali fra le più importanti, diventa per il Mountain QRP Club un’occasione per lanciare il Field Day Diploma Radio e Storia – Sessione Speciale 25 aprile, gestito dal nostro Manager I3NJI Vitaliano.

Mi ero proposto di partecipare all’evento con il mio nominativo personale, ma su proposta del Direttivo MQC si è ritenuto opportuno, anzi, caldeggiato, l’utilizzo del callsign di Club, per dare maggiore enfasi alla manifestazione. 

Individuata il luogo più adatto, e richiesta la referenza per il DRES, sono iniziati i preparativi per l’allestimento della stazione radio IQ3QC/1 presso la Sala Storica della Resistenza di Villadossola, ubicata presso la locale sezione A.N.P.I.  Avevo la possibilità di trasmettere direttamente da un luogo in cui sono raccolte importantissime testimonianze della Storia della Liberazione, fra le quali anche una coppia di ricetrasmittenti originali dell’epoca complete di strane antenne incrociate con cui i partigiani si scambiavano le informazioni. 

Moltissime sono le foto ed oggetti esposti che testimoniano la lotta, la fatica, il rischio per la propria incolumità, il grande desiderio di libertà contro l’oppressione nazifascista.

È sicuramente un posto magico che consiglio a tutti di visitare perché la Val d’Ossola è fra le prime protagoniste della rivolta popolare di quell’epoca.

La mattina di martedì 25 Aprile mio fratello Bruno veniva ad aprirmi i locali. Con l’aiuto dell’amico IZ1YSJ Gian Carlo iniziavo ad installare l’antenna, una END-FED fatta partire da una finestra, tesa dall’altra parte della strada tramite un cordino tenuto sollevato da una canna in vetroresina.

Poi si passava a sistemare la radio e il resto dell’attrezzatura sul tavolino centrale della zona conferenze. 

Alle 10:00 loc. iniziavo con i primi “CQ diploma Radio e Storia del Mountain QRP Club” mentre Gian Carlo faceva una visita ai numerosi reperti storici fra sala e corridoi vari.

La propagazione risultava negativa su tutte le bande. Erano stranamente assenti i numerosi segnali che solitamente imperversano dappertutto nei week-end. Avevo come la sensazione di aver staccato il cavo dell’antenna, un’attenuazione surreale anche del rumore di fondo, ma dovevo provarci comunque, anche se ero rigorosamente in qrp ed il mio segnale, probabilmente, non sarebbe andato molto lontano.

Ma ero qui comunque fiducioso, e dopo aver lanciato numerosi spots, insistito con continue chiamate e consumato la carica di ben 2 batterie LiPo con il povero IC-705 che stavo letteralmente torturando, il piccolo miracolo si e’ comunque compiuto.

Avevo letto sui vari gruppi “What’s Up” e sul web che anche le stazioni qro, in quel giorno, avevano difficoltà operative a causa di una forte perturbazione solare in atto, per cui i miei 22 qso portati a termine, a volte con fatica, hanno compensato l’impegno profuso con grande passione e aspettativa.

Sentire gli amici più cari rispondermi, fra cui anche gli stimati colleghi del Direttivo MQC, mi hanno proprio confortato e motivato ulteriormente.

Dopo aver ricevuto la visita di alcuni responsabili dell’A.N.P.I., fra cui, per citarne uno, il Presidente Daniele, persona di grande cordialità, che mi ha espresso interesse e plauso per la nostra presenza ed interessante iniziativa, proseguivo con qualche altra chiamata. 

Verso le 14:00 loc. la propagazione ha come cantato “Bella…Ciao” e si e’ chiusa completamente, come per comunicarmi che potevo rientrare senza avere nessun rimpianto per il qrt anticipato.

Smontata l’attrezzatura e salutato mio fratello Bruno che veniva a chiudere i locali, potevo tornare a casa felice per aver attivato la nuova referenza DRES-PM083 con il nostro amato callsign IQ3QC barrato 1.

Si conclude così l’avventura di IQ3QC nuovamente in Val d’Ossola, nella speranza di aver fatto cosa gradita, di aver suscitato interesse e curiosità,  con l’auspicio di poter replicare in futuro analoga esperienza.

Riferimenti:

Grazie a tutti e alla prossima!

Per il TEAM di IQ3QC/1
IK1TNU Renato MQC#221

Lascia un commento

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com