Lunedì 8 agosto a partire dalle ore 21 il sito sarà off-line per consentire l'aggiornamento del sistema di login

Field Day MQC 2022

Domenica 17 luglio 2022

una giornata in montagna, in QRP

Il Mountain QRP Club mantiene viva l’iniziativa che ebbe Arnaldo IK2NBU con Radioavventura, organizzando un “Sota Day”, e organizza anche quest’anno la ottava  edizione del suo Field Day, testimoniando nell’occasione il decennale del nostro Club. Lo scopo è quello mantenere in radio, in VHF e non solo, un appuntamento utile a tutti coloro che durante le ferie estive portano con se le loro apparecchiature e vogliono attivare cime Watt x Miglio o partecipare ad uno degli altri nostri Diplomi.

La data scelta, per questa decima edizione organizzata dal Mountain QRP Club, è quella del 17 Luglio 2022 concomitante con il 26° APULIA VHF QRP TEST, la prima gara italiana dedicata esclusivamente al QRP VHF SSB.

Tale concomitanza dà modo di incontrare in aria in 144 MHz un discreto numero di stazioni in SSB. Nel sito dell’organizzazione del Contest APULIA si possono trovare sia il Regolamento che le Classifiche precedenti, relative alle tre categorie previste, 0,5, 3 e 5 watt. http://www.arimolfetta.it/apulia-vhf-qrp-test/

Il nostro Field Day non è una gara ma è una giornata particolare per incontrarsi in tanti in aria e scambiarsi qualche parola in più non limitandosi ai pochi dati che si passano solitamente in contest. L’estensione dell’Evento a tutte le gamme radioamatoriali ed il cambio del suo nome, da Field Day WattxMiglio a Field Day MQC è dovuto al fatto che da diversi anni l’attività dei nostri Soci è passata da quasi esclusivamente VHF ad HF anche perché molti di loro non posseggono apparati VHF SSB oppure non prediligono i Contest o le bande alte.


Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato e ci hanno inviato le loro attivazioni.

Come è andata…

All’evento hanno partecipato:

  • 12 attivatori per i diplomi
  • 14 attivatori per i programmi

In totale 26 partecipanti che ringraziamo per il loro impegno.

In particolare una distribuzione veramente equa dei diplomi attivati:

  • 3 attivazioni QRP/p
  • 3 attivazioni dei Rifugi
  • 3 attivazioni Radio e Storia
  • 3 attivazioni Watt x Miglio

Per quanto riguarda i diplomi sono state fatte

  • 8 attivazioni per il SOTA Experiences
  • 4 attivazioni per il POTA Experiences
  • 2 relazioni per il QRP Experiences

Il nostro call IQ3QC è stato operato da IK3SVT durante tutto il contest. La relazione la potete leggere QUI

Tutte le relazioni delle attivazioni fatte durante il Field Day le potete leggere QUI

Da portare all’evidenza l’iniziativa di Nicola IU5KHP (manager POTA Experiences) che ha organizzato un “campo radio” all’interno del Parco Regionale Storico di Monte Sole (I-0627) in occasione del Field Day MQC / POTA Weekend. Erano operativi IU3QEZ Simone, IV3GVY Maurizio, I5EKX Alessandro e IU5KHP Nicola.
Potete leggere le loro relazioni su questa fantastica giornata qui: I5EKX, IU3QUEZ, IV3GVY, IU5KHP

Il Contest

A proposito del Contest “Apulia VHF QRP TEST” associato al Field Day, hanno partecipato 52 radioamatori, di cui 21 (40%) soci MQC. Appena sarà disponibile la classifica faremo un articolo anche sulla partecipazione al contest.

Conclusioni

Direi che sia andata bene, come sempre il contributo del MQC si attesta a poco meno della metà dei partecipanti al contest confermando l’importanza del MQC nel panorama del QRP.

Inoltre è confermata la crescita della partecipazione all’evento, che agli organizzatori non può che far piacere:

  • 16 attivazioni nel 2020
  • 20 attivazioni nel 2021
  • 26 attivazioni nel 2022

Per il futuro?

Stiamo organizzando un Field Day VHF per fine mese di settembre (maggiori dettagli arriveranno a fine agosto). L’obiettivo sarà quello di dare una “scossa” alle VHF (almeno per un giorno).

Lascia un commento

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com