Durante la giornata di oggi potrebbero verificarsi problemi nella pagina di login. Ci scusiamo per gli inconvenienti.

Fast Log Entry

Da tempo ero alla ricerca di un software semplice, veloce, affidabile per le attività in sota: l’obiettivo mio era di evitare di riscrivere tutti i QSO fatti quando tornavo a casa.
Proprio per questo sono a presentarvi un software nato per il Flora&Fauna ma esteso poi anche al SOTA e POTA (June 2022: FLE Version 3.3 now available for POTA logging):
“Fast Log Entry” per gli amici “FLE” ideato da DF3CB

Inizialmente l’ho aperto e subito chiuso con commento “che cagata è”, poi l’ho ripreso in mano con mente più aperta e siamo divenuti inseparabili: sia che lo usiate in realtime durante l’attivazione, oppure in post-attività è di una comodità insuperabile, ecco perchè:

1) è ciò che più si avvicina a un foglio e una matita. Non si tratta del comune programma in cui inserisci i qso uno per volta riempiendo i campi di una finestra, ma di un file “TXT” in cui scrivi liberamente seguendo alcine semplici regole. Questo permette di scrivere quello che si vuole e tornare poi a correggere, spostare, aggiungere come volete.

2) è in grado di gestire l’inserimento in “realtime” aggiungendo autonomamente l’orario, oppure in post-attività andando a specificare voi l’orario.

3) il file di base è un semplice file di testo, il programma esporta nei formati ADIF, CSV (per il sota), Cabrillo (se intendete usarlo per i contest)

Ecco il sito: www.df3cb.com/fle/

Un esempio del file di testo:

# Header
operator
mycall IU2HEE/P
mysota I/LO-189

date 2019-08-25
40m ssb
0730 sp1fm/p
0731 dl/g4wsb dm/he-045 <– esempio di s2s
0737 sp9amh
0739 ea2dt
0810 iw2gmm <gabriele> <– esempio di nota
0814 iq4fj/1
20m <– qui ad esempio sono passato in 20m
0844 g4tqe
45 sp9tkw <– qui ad esempio sono in post-attivazione e indico gli orari specificando solo i minuti, per cui 0845
45 ea1dhb
46 g0rql

Come ripeto la cosa bella è che si tratta di un semplice file di testo, che può essere corretto e modificato quando si vuole

Insomma per me una soluzione ideale, se volete maggiori info sono a disposizione, comunque il suo è fatto bene e la documentazione non lascia dubbi.

Marco IU2HEE
Author: Marco IU2HEE

Lascia un commento

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: