Giovedì 7 aprile a partire dalle ore 21 il sito sarà off-line per consentire l'aggiornamento delle pagine di visualizzazione delle attivazioni.

MODI DIGITALI IN QRP

Seguendo le indicazioni di Roberto IK0BDO ed altri soci del club ho voluto provare JS8Call, un software di comunicazione che si ispira all’FT8/4, ma senza automatismi, in pratica è un QSO da tastiera come se fosse in fonia, con il vantaggio di lavorare anche tramite segnali bassissimi fino a -20db, proprio come gli altri 2 sistemi appena citati.

Mi sono collegato ieri con IU3QEZ e IU5BON utilizzando prima 70W e dopo 10W (radio TS-850S AT), Alessio lo ricevevo anche con i suoi soli 5W, oggi ho riprovato rigorosamente con soli 5W e la Yaesu FT-897D come radio (che poi è quella che alterno nelle attivazioni alla Xiegu X5105), l’antenna è una EFHW con bobina e lunga soli 7m (sul tetto del condominio).

I tempi TX/RX sono di 10’’, quindi più brevi dell’FT8, si valida un QSO senza problemi in meno di 1 minuto, il programma si interfaccia con programmi di log come, ad esempio, HRD Logbook e interagisce con Ham Radio Deluxe.

Oltre a quello ho provato VarAC, sistema simile, più giovane ed in continua evoluzione, anche questo niente di automatico e più mirato alla conversazione con sincronismi veloci ed in grado di gestire segnali molto bassi, la configurazione è un attimo più complessa, ma una volta settato da grandi soddisfazioni, spero che si affermi presto come uno dei tanti standard.

Credo che sia arrivato il momento di pensare a questi sistemi durante le nostre attivazioni, basta avere un piccolo Notebook e si va On The Air senza problemi anche in digitale, il peso in più è solo quello del PC se si va in escursione, in prossimità di un’auto è invece ancora più facile.

Mi riprometto di fare delle future attivazioni solo in digitale JS8Call e VarAC con la speranza di avere seguito nel club e non solo.

  • Per JS8Call questo il sito: http://js8call.com
  • Per VarAC: https://www.varac-hamradio.com    

73 de I5EKX Alex

Lascia un commento

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com