Dal 1 gennaio al 4 gennaio potrebbero verificarsi disservizi a causa dell'aggiornamento del sito.

Alla fine il PSK31 è la soluzione

Lo si sapeva, solo che è passato di moda.

Quando un QSO è impossibile per il noise o perché il segnale è troppo basso, è proprio questo modo digitale che ci toglie d’impaccio.

Con i suoi soli 31 Hz di banda passante, dentro i quali entrano giusti i suoi due toni di modulazione, di noise ne entra ben poco.

Oggi era in programma la seconda attivazione DVI del weekend da parte di Gianni IW0HLE e IU0LII ed io ero pronto a cacciarlo, prima in 40 metri ed in caso d’insuccesso, in 144 MHz.

Il profilo altimetrico fra noi era molto simile a quello di ieri.

Ho tentato prima in 40 metri, io con un centinaio di watt e loro in QRP.

Per loro QSO a log, ma con molte difficoltà di ascolto da parte mia: 120 Km di QRB sono molto critici per lo skip e se si aggiunge il mio noise locale, la difficoltà si comprende facilmente.

Abbiamo tentato quindi in 144 MHz, ma stavolta e VHF non hanno risolto, a differenza di ieri.

Dopo aver lasciato loro tutto il tempo per attivare le altre bande, ho chiesto una prova in digitale, sempre in 40 metri, prima in RTTY e poi in PSK31.

Mentre in RTTY, sebbene loro mi avessero ricevuto senza problemi, io, per mia imperizia fallivo.

Il segnale c’era, basso, ma c’era.

Dopo un po’ di tempo è stata la volta del PSK31.

C’è poco da dire: se i modi digitali li si frequentano con una certa regolarità sono semplici da utilizzare, ma se si pensa di applicarvici si una volta l’anno si è dimenticato tutto, settaggi, macro, macro, operatività.

Per questa ragione così come in RTTY anche con il PSK31 inizialmente non riuscivo a decodificare il segnale che, comunque, sentivo.

Trovato l’inghippo finalmente abbiamo fatto QSO senza errori,  là dove in SSB perdevo il 70% del parlato.

“OK NO PROBLEM L’IMPORTANTE E’ STATO SENTIRTI E POSSIAMO CHIUDERE L’‰iTIVAreIt  ao  pN BELLEZZZA, 73 E GRAZIE PER LE PROVE, 73 ANCHE DA GIAMPIERO IU0LII/P E IW0HLE/P SK CIAO CIAO …”

Peccato che nelle nostre attivazioni il PSK31 non venga impiegato; certo che parlare in un microfono è mol più semplice, ma questo modo digitale permette quello che a volte sembra impossibile.

ale permette quello che a volte sembra impossibile.

Roberto IK0BDO
Author: Roberto IK0BDO

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com