Durante la giornata di oggi potrebbero verificarsi problemi nella pagina di login. Ci scusiamo per gli inconvenienti.

Antenna portatile loop QRP

per 10 – 15 – 20 metri

Qualche tempo fa ho provato a costruire un’antenna loop per attività in portatile, che doveva essere poco ingombrante e soprattutto leggera.

Il diametro del loop principale è di cm 90, mentre quello piccolo secondario è un 1/5 rispetto al principale e quindi circa cm 17. Per il loop principale ho usato del cavo RG 8, mentre per il secondario dell’ RG 58 (vedi Figura 1).

Il variabile utilizzato è del tipo ad aria isolaz. da 3000 V pf 280 (vedi Figura 2).

La distanza del loop secondario è di circa cm 2,5 da quello principale (vedi Figura 3).

Per sostenere il loop principale ho fatto dei distanziali in fibra di vetro di lunghezza cm 90, mentre la distanza fra il loop grande ed il piccolo è di cm 2,5, il tutto assemblato su un tubo di plastica con diametro cm 2,6 da impianti elettrici tenuto in posizione da un supporto in fibra di vetro.

Il loop principale è stato collegato al variabile con attacchi Ampenol maschio/femmina e questo soprattutto per garantirmi uno smontaggio molto rapido (vedi Figura 4).

Per variare l’accordo dell’antenna, ho utilizzato un perno in fibra di vetro e per sostenere tutta l’antenna un cavalletto per macchina fotografica in plastica e leggerissimo. Anche per variare la capacità ho usato una prolunga in fibra di vetro.

Il rendimento dell’antenna sui 10 – 15 e 20 metri è risultato buono e l’antenna non è affatto rumorosa. L’unico problema è la necessità di continua taratura modificando la frequenza di lavoro.

Ho fatto prove anche in 40 metri, ma il rendimento è risultato appena discreto.

73 a tutti e buoni collegamenti in QRP

in3ryv Sergio

admin
Author: admin

Lascia un commento

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: