Durante la giornata di oggi potrebbero verificarsi problemi nella pagina di login. Ci scusiamo per gli inconvenienti.

SOTA Experiences

È nel 2020, con l’arrivo del nuovo sito, che il diploma Watt x Miglio ha realmente iniziato a ricevere le attivazioni SOTA, questo soprattutto grazie alla semplicità di caricamento del log.

L’idea di base per cui il SOTA è stato introdotto nel WxM era che essendo attività molto simili poteva essere di incentivo per il diploma.

Passati 2 anni abbiamo però constatato che il SOTA, seppur simile nella pratica, è un’attivazione molto differente, con obiettivi differenti. Il Watt x Miglio si prefigge l’obiettivo di incentivare l’uso della minima potenza possibile cercando di spingersi al di sotto dei 5W, non è importante il numero di QSO, ma quanto lontano si va con la potenza minima. Il SOTA invece predilige il numero di QSO dando la maggior possibilità a più cacciatori possibile di collegarti. Va da sé che nel SOTA difficilmente si ha interesse a scendere sotto i 5W. Oltre a questo bisogna considerare che chi fa un’attivazione SOTA tende a partecipare “in primis” a quel programma facendo quindi una chiamata “CQ SOTA”

Ecco perché abbiamo deciso di applicare lo stesso ragionamento (ormai collaudato) fatto per il POTA: creare un programma “SOTA Experiences” che raccolga l’attivazione SOTA e ne assegni il punteggio se rispettano determinate caratteristiche (in QRP e un’altitudine >200m)

Il manager protempore del programma sarà IU2HEE Marco.

Quali sono i benefici?

Il “SOTA Experiences” potrà essere svincolato dalla formula di calcolo che tiene in considerazione la potenza utilizzata per cui il punteggio seguirà la stessa regola di tutti gli altri diplomi/programmi: 1 punto a Km

Sarà definitivamente tolta la confusione che regna per le referenze:

  • chi fa un’attivazione SOTA partecipa al SOTA Experiences, usa referenze SOTA e chiama CQ SOTA
  • chi fa un’attivazione WxM partecipa al diploma WxM, usa una referenza WxM e chiama CQ diploma WxM
  • Il Watt x Miglio ritroverà il suo vero scopo permettendo di incentivare iniziative dedicate alla QRPp
  • Le attivazioni WxM avranno maggiore evidenza
  • Il diploma WxM torna ad essere un diploma del MQC al 100% e potrà partecipare alle iniziative “trasversali per tutti i diplomi” senza dover adottare eccezioni particolari.
  • Il SOTA Experiences potrà organizzare eventi dedicati.

Cosa succederà ora?

Verrà creato un programma chiamato “SOTA Experiences” al pari del “POTA Experiences”, tutte le attivazioni SOTA ora presenti nel WxM verranno trasferite in automatico nel SOTA Experiences, tutte le referenze SOTA verranno tolte dal WxM e spostate nel SOTA Experiences. Unica nota è che le attivazioni caricate prima della creazione del SOTA Experiences non saranno più modificabili.

Cosa cambia agli attivatori?

Nulla.
Un attivatore SOTA caricherà la sua attivazione nello stesso modo solo che invece del WxM la caricherà nel “SOTA Experiences”, un attivatore WxM continuerà a caricarla nel diploma esattamente come prima.

F.A.Q.

Se voglio attivare come WxM una cima SOTA?

Se non è già referenziata nel diploma WxM, potrai richiedere una nuova referenza utilizzando la stessa procedura attuale.

Consideriamo accettabile che vi siano cime con una doppia referenza (SOTA e WxM) in quando si tratta di due attività differenti che non interagiscono più tra loro.

Ad esempio, il monte Scanapà potrebbe avere una referenza SOTA I/LO-330 per chi decide di fare un’attivazione SOTA, e una referenza WxM WXM-LO123 per chi volesse sperimentare il QRP estremo partecipando al WxM.

Posso caricare la mia attivazione sia come SOTA che WxM

Dopo l’introduzione del SOTA Experiences non sarà più possibile, per tutti programmi e diplomi MQC, caricare la stessa attivazione in più di un programma/diploma. Questo vale anche per il POTA per cui si dovrà decidere dove caricare l’attivazione (in genere in base alla modalità di chiamata fatta).

Cosa succede alle attivazioni fatte in un parco?

Per chi volesse caricare la propria attivazione (SOTA, WxM, Rifugi, Passi o altro) ANCHE sul POTA americano, verrà data la possibilità di scaricare il file ADIF da uno qualsiasi dei diplomi: in questo modo potrete inviare voi stessi il log al POTA.

Marco IU2HEE
Author: Marco IU2HEE

Lascia un commento

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: