Lunedì 8 agosto a partire dalle ore 21 il sito sarà off-line per consentire l'aggiornamento del sistema di login

Una sei elementi particolarmente ottimizzata

L’amico Pietro I0YLI, validissimo auto costruttore sia di apparecchiature che di antenne, si era messo al lavoro per fornirmi dei dati per realizzare una discreta Yagi per i 144 MHz utilizzando il suo simulatore EZNEC
Visto che i risultati sono davvero considerevoli (notare la pulizia del lobo) e per una Yagi di soli due metri di lunghezza ve la propongo nella speranza che essa venga replicata e vi dia delle grandi soddisfazioni.
Io non l’avevo fin’ora realizzata solo perché avevo appena terminato ed installato sul tetto di casa una sei elementi da me progettata con Yagi Optimyzer, con boom di 2,40 m, ma con mezzo dB di guadagno in meno.
Ora, visto che ora il suo boom si è spezzato, sto per costruirmela.
Di Pietro I0YLI c’è da fidarsi (QRZ.COM) e dovendola installare in casa, a prova di uccellacci malefici, hho scelto alluminio di sezioni generose (25 mm tubo) quadro per il boom, 8 mm tubo per gli elementi.
Utilizzerò la Tabella 3, in fondo, e lunghezza dipolo 980 mm certamente funzionale.
Su Amazon c’è tutto.

e se questo non bastasse, la Tabella qui sopra mostra la simulazione per diversi diametri degli elementi.

Questo rende la sua simulazione particolarmente utile per chi vuole realizzare questo progetto per un uso montano, con il boom tagliato a metà ed i direttori, il tutto raccolto in una faretra spalleggiabile, adottando le dimensioni che meglio aggradano in funzione del rapporto resistenza meccanica/peso.

Lascia un commento

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com