Durante la giornata di oggi potrebbero verificarsi problemi nella pagina di login. Ci scusiamo per gli inconvenienti.

Cuffie Wireless per un utilizzo radioamatoriale

Oggi voglio parlarvi di un utilizzo poco usuale delle cuffie wireless FM per uso radioamatoriale. Sto parlando di Cuffie wireless FM (88-108 MHz) come ad esempio questa trovata in rete, dove tanto per non fare pubblicità, ne ometto la marca:

5- in-1 Hi-Fi cuffie Wireless

E’ giusto un esempio, la si può trovare offerta per pochi Euro in diversi siti, tramite Google.

La mia, mostrata nella foto, è di marca diversa ed il kit era corredato di due cuffie, ma con il loro ri- cevitore FM interno di pessima qualità per quanto riguarda la stabilità della sintonia. Magari queste cuffie sono anche ottime per ricevere musica in FM ma come trasferimento wireless le mie cuffie tendono perdere il collegamento e sintonizzarsi automaticamente su una stazione broadcasting FM, limitrofa come frequenza ma con molta intensità di segnale in più rispetto a quello emesso dal tra- smettitore.

Nulla da dire invece riguardo il trasmettitore seppure di esigua potenza: collegato alla TV casalingo esso ha fatto un sufficiente lavoro per un certo periodo di tempo, fin tanto che mi sono deciso ad adottare un sistema di cuffie wireless di migliore qualità (e prezzo).

Rimaste inutilizzate per anni nella mia seconda casa al mare dove l’installazione dell’antenna per i 144 MHz avviene ogni anno per essere poi rimossa a fine stagione, la cuffia wireless ha invece tro- vato un utilizzo impensato proprio quest’anno.

L’antenna, una quattro elementi di un metro di boom, sistemata su un balcone su un palo in fibra di vetro di cinque metri, forse di provenienza nautica recuperato accanto ad un cassonetto (che meravi- gliosa scoperta …) ma senza un rotore, l’antenna non poteva essere ruotata per il massimo segnale se non alzando il livello audio dell’817 sistemato nella stanza adiacente, e cercandone il miglior puntamento. Cosa molto ma molto approssimativa, come avveniva negli anni passati.

Collegando ora l’uscita cuffia” dell’817 al jack di input BF del trasmettitore FM della cuffia wire- less ed utilizzando nel mio caso una radiolina “cinese” da pochi Euro, mi è possibile ricevere l’audio della stazione da “puntare” con l’817 situato a molti metri di distanza, cosa prima impossibi- le. Uso la radiolina anziché la cuffia wireless in dotazione per la ragione già citata, ovvero l’impos- sibilità di avere un collegamento wireless stabile. Ma questa è solo una questione di marca.

Nel mio caso la cuffia ha anche una presa jack femmina da 3,5 mm per un collegamento diretto in BF, ed è ottima come audio.

Collegata alla radiolina essa si presta molto bene, una volta effettuato il corretto puntamento dell’antenna, tornare alla radio, fare il QSO e continuare l’attività, ma con l’audio dell’817 collegato in wireless e ricevuto molto comodamente in cuffia.

Un altro possibile utilizzo è quello in portatile.

Quante volte abbiamo letto nelle varie relazioni di gente che utilizza un compagno di avventura come “rotore umano” ? Come fa costui a sintonizzare al meglio le stazioni che arrivano “al limite” e che l’attivatore intende collegare se non usando l’altoparlante dell’817, con l’audio spinto al mas- simo ?

Porto ad esempio una attivazione come questa, dove l’operatore aveva l’antenna non proprio a porta- ta di mano.                                      https://www.mountainqrp.it/wp/attivazione/?uid=qrp_5f1fe7e549668

Se si usasse questo sistema, con una o più radioline sintonizzate tutte sulla frequenza di trasmissio- ne del sistema wireless, pensate che bell’utilizzo se ne potrebbe fare: migliore puntamento, digita- zione online del log, mentre l’operatore prende nota sul brogliaccio cartaceo, ascolto dei QSO da parte di eventuali altri componenti del gruppo destinati altrimenti ad annoiarsi, ecc ecc.

Spero di avervi dato un buono spunto per rendere più agevole la vostra attività. Roberto IK0BDO

Roberto IK0BDO
Author: Roberto IK0BDO

Lascia un commento

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: